Andrea Risi si racconta a Bergamo Città Creativa
Anche Bergamo Città Creativa nello spazio dedicato ai protagonisti della biodiversità ha dedicato uno spazio all’Azienda Agricola Ronchello.
Andrea Risi che dall’architettura milanese è approdato all’apicoltura in Alta Val Seriana racconta come l’Azienda Agricola Ronchello ci tenga a valorizzare il territorio bergamasco seguendo il ritmo delle fioriture attraverso il nomadismo.
Andrea racconta con passione i dettagli della produzione del miele dalla scelta della posizione, alla smielatura. Una storia che affascina anche i bambini delle scuole a cui Andrea descrive la vita delle api e il processo di produzione del miele per introdurli al “meraviglioso mondo delle api”, come lui ama definirlo.
Ronchello produce diverse varietà di miele come tarassaco, robinia, castagno, millefiori che hanno ottenuto anche la certificazione biologica e partecipa ogni anno al concorso Grandi Mieli d’Italia a Castel San Pietro Terme dove puntualmente i mieli Ronchello vengono premiati per la loro qualità.
Un video da non perdere con il racconto emozionante di un viaggio nato dall’amore per la natura e dal desiderio di riscoprire un’arte antica.
Infine, Andrea invita tutti a sostenere l’apicoltura artigianale e il meraviglioso mondo delle api aderendo a iniziative come “Adotta un alveare“.