Il miele biologico Ronchello sbarca in Germania
Riportiamo qui di seguito la traduzione di un articolo in tedesco pubblicato su lkz.de in cui Carolin Schneider racconta di questo importante gemellaggio. Siamo onorati e orgogliosi che Andreas Holzwarth abbia scelto i nostri prodotti per il suo mercato.
Il miele della città gemella di Bergamo
Un tocco italiano al mercato settimanale: Andreas Holzwarth ha recentemente iniziato a offrire il miele della città gemella di Ludwigsburg. Diverse varietà provengono direttamente da Bergamo.
di Carolin Schneider
Bergamo è la più giovane città gemellata con Ludwigsburg. L’accordo di gemellaggio con la città del nord Italia è stato firmato solo un anno e mezzo fa. I prodotti bergamaschi sono ora disponibili anche al mercato settimanale di Ludwigsburg: Andreas Holzwarth ha aggiunto il miele italiano al suo assortimento.
Il venditore del mercato desiderava infatti trovare un fornitore italiano per il miele di fiori d’arancio, spiega. Ha quindi contattato l’organizzazione per lo sviluppo delle imprese della città. L’organizzazione è stata in grado di indirizzarlo a un apicoltore di Bergamo. “Poiché
Bergamo è troppo a nord, non ha miele di fiori d’arancio, ma sono sicuro che troverò un fornitore anche lì”, dice Andreas Holzwarth.
Invece, ha scoperto altri tipi speciali di miele dall’apicoltore di Bergamo. “Ho scelto varietà che non sono necessariamente disponibili qui”, dice Holzwarth. Ecco perché ora è possibile acquistare il miele di fiori di montagna, di tarassaco e di rododendro presso la sua bancarella. “Il miele di rododendro è qualcosa di molto insolito e tipico di Bergamo”, riferisce Andreas Holzwarth, che è stato lì di persona per conoscere l’apicoltore e i suoi prodotti.
È disponibile anche la crema di noci.
Ma non sarà solo il miele di Bergamo a essere disponibile al mercato settimanale: l’italiano produce anche una crema spalmabile composta per il 70% da miele e per il 30% da crema di nocciole.
C’è anche uno sciroppo che si suppone aiuti a combattere il raffreddore, essendo composto, tra l’altro, da eucalipto, pino e oli essenziali. “L’apicoltore descrive questo balsamo come il sapore della regione”, dice Andreas Holzwarth.
Al mercato ogni giorno
Andreas Holzwarth è presente al mercato settimanale di Ludwigsburg il martedì, il giovedì e il sabato con i suoi prodotti: oltre al miele proveniente da Germania, Francia e Italia, vende anche uova e prodotti del mulino.
“È bello che il partenariato con Bergamo sia visibile anche al mercato”, afferma Tanino Bellanca del dipartimento di sviluppo economico della città di Ludwigsburg. Il dipartimento per lo sviluppo economico è responsabile della creazione di relazioni economiche nell’ambito
del programma di gemellaggio tra città.